Wednesday, 4 May 2011

Recent Discoveries: Alchimia Natura - Il Burrone


Negli ultimi tempi non riesco a compicciare niente con questo blog: essendo nel temibile periodo della tesi ho dovuto dare una leggera riorganizzata alla mia vita universitaria ed ora passo davvero molto tempo in sede e fuoricasa. Avete già potuto vedere i risultati ripercuotersi sul blog dato che lo sto aggiornando davvero una volta ogni spuntar di luna! Questo anche perché non riesco assolutamente a fare le foto che richiedono condizioni di luce che ci sono solo in certi momenti della giornata.

Tutta questa barbosa introduzione per dirvi che ho deciso di fare una serie di  post ramble, cioè completamente a caso, indicandovi alcune mie recenti scoperte in maniera piuttosto  aleatoria e disorganizzata sperando che riusciate a porre ordine nel caos ed a trarre qualche beneficio dalla mia confusionaria vita da beauty blogger. Giusto per continuare a seguire la mia piccola creatura anche in questo momento così impegnato della mia vita.

Oggi parliamo del Burrone di Alchimia Natura, un'azienda di Modena che produce ottimi prodotti ecobio.

Inci
Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Aloe Barbadensis gel (Organic certificato Iasc), Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula Officinalis extract*, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Sodium benzoate, Ascorbyl palpitate, Potassium sorbate, Xanthan Gum, Lecithin Citric acid, Lactic acid.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 
Prezzo
20 euro per 100ml, piuttosto alto!
Loro ne dicono 
"Il Burrone è una morbida crema al puro burro di Karitè nutriente e vellutante. Contiene un’alta concentrazione di gel di Aloe e Calendula dalle proprietà lenitive e addolcenti. Protegge anche la pelle più sensibile, ottima per i bambini per la pelle arrossata per le scottature come doposole. Senza profumo senza coloranti, solo puri estratti vegetali per il benessere e la cura della pelle. Adatto per viso e corpo. Il consiglio in più: aggiungere alla crema qualche goccia di olio specifico per il viso per un trattamento personalizzato e professionale. Il Burrone si presta ad essere una crema base neutra nutriente a cui aggiungere oli essenziali per aromaterapia e massaggio aromaterapico."
Cosa ne penso
Il Burrone è un'ottima crema "base" tuttofare, che si può applicare sul corpo e sul viso ed in entrambi i casi dona un effetto di idratazione e nutrizione profonda per le pelli secche come la mia senza però fastidiosi inconvienti come untuosità e pesantezza, che in questi casi sono in genere difficili da evitare.
In genere questa tipologia di prodotti promette nutrizione ma glissa sull'apporto d'acqua: in realtà almeno per quanto riguarda la mia pelle ho notato che spesso ad una mancanza di lipidi si associa o si sostituisce una grande disidratazione che la fa sembrare "rinsecchita" e spenta (e mi fa comparire anche delle brutte rughette d'espressione che sono assenti quando la pelle è sana). E' questo il motivo per cui trovo questa crema incredibilmente valida per la mia pelle: perché dona sia idratazione che nutrimento con una consistenza piacevole, sensoriale e semplice da spalmare.
Io l'ho utilizzata sia di giorno che di notte, semplicemente variando le dosi, e  ho portato la mia comoda minitaglia in tutti i miei viaggetti invernali: si è rivelata un'allaeata preziosa contro i riscaldamenti aggressivi dei treni e degli hotel, contro gli sbalzi di temperatura repentini o come impacco rigenerante notturno.
Alchimia Natura la propone come una crema base da personalizzare con olii essenziali a seconda dei propri bisogni, il che la rende ancora più interessante e versatile, anche se vi assicuro che già da sola è perfetta, la trovo anche effettivamente adatta a pelli sensibili dato il suo inci semplice ma efficace.
Per quanto riguarda la durata è buona: ho ricevuto in prova una minitaglia da 15 ml che, utilizzata solo per il viso, mi è durata per più di una sessantina di applicazioni, vale a dire circa un mese di uso bigiornaliero. 
In conclusione il Burrone è un'ottima crema ben formulata che fa anche più di quello che promette ed è molto versatile, il che giustifica un po' il suo prezzo piuttosto alto. Se avete una pelle secca e disidrata come la mia è un must have ma, se volessi sbilanciarmi, vi direi che c'è un'ottima probabilità che sia ottima anche per pelli miste, magari alternata a prodotti più leggeri.

Vi ho incuriosito? C'è altro che deseiderate sapere su questa cremina? Sono a vostra disposizione nei commenti!

Olivia

Il Burrone mi è stato gentilmente inviato in prova dall'azienda.